CULTURA, MEMORIA E RICERCA

Custodi di Tesori, curiosi di scoprirne di nuovi

Immergiti nella storia e nella cultura dell’Alpe della Luna, esplorando le tradizioni, la memoria collettiva e i progetti che celebrano, preservano e innovano il patrimonio culturale e ambientale del territorio.

Ci impegniamo a mantenere viva la cultura, la memoria e la ricerca storica e naturalistica della comunità locale.

Attraverso progetti come il Piccolo Museo del Diario, l’Archivio Diaristico Nazionale, il Museo Comunale dell’Alta Val Marecchia, il Parco Storico della Linea Gotica, miriamo a creare un legame tangibile tra passato, presente e futuro per sostenere una comunità più consapevole, radicata nelle sue storie e pronta a plasmare contribuire al proprio futuro. 

Raccontare il passato, preservare il presente, plasmare il futuro: la cultura è il cuore pulsante di una comunità.

Raccontare il Passato
Significa riscoprire e narrare le storie, le tradizioni e gli eventi che hanno plasmato il nostro territorio. Attraverso il Piccolo Museo del Diario, l’Archivio Diaristico Nazionale e altre iniziative culturali, ci impegniamo a dare voce al nostro passato, celebrando le radici della comunità e valorizzando le testimonianze di chi l’ha abitata.

Preservare il Presente
Implica proteggere l’identità attuale del nostro territorio, promuovendo la conservazione delle risorse naturali, culturali e sociali. Progetti come il Museo Comunale dell’Alta Val Marecchia e il Parco Storico della Linea Gotica lavorano per preservare la bellezza paesaggistica e il patrimonio culturale, garantendo che le attuali generazioni possano godere di un ambiente ricco e sano.

Plasmare il Futuro
Si traduce nell’adozione di azioni sostenibili e nella creazione di nuove opportunità. La Repubblica delle Foreste, all’interno di questo contesto, mira a costruire un futuro in cui la comunità possa prosperare in armonia con la natura. Attraverso progetti che coinvolgono i giovani, lo sport, l’educazione ambientale e l’innovazione imprenditoriale, puntiamo a creare un ambiente che favorisca la crescita, la consapevolezza e l’innovazione, garantendo un futuro vibrante e sostenibile.




Centro MOON: L’Oasi Creativa di Badia Tedalda
Il Centro MOON è un'ambiziosa iniziativa di rigenerazione urbana che trasformerà l'ex mattatoio di Badia Tedalda in un vibrante hub per le arti e la creatività.
Scopri di più
Piccolo Museo del Diario
Il Piccolo museo del diario è l' intenso percorso multisensoriale e interattivo nato per raccontare l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e le preziose testimonianze autobiografiche che esso conserva.
Scopri di più
Parco Storico della Linea Gotica
Parco Storico della Linea Gotica
Scopri di più
Museo Comunale dell’Alta Val Marecchia
Museo Comunale dell’Alta Val Marecchia
Scopri di più
Il Paese sul Paradiso: Montebotolino tra arte e racconto
Il Paese sul Paradiso: Montebotolino tra arte e racconto
Scopri di più
Curioso di scoprire l'Alpe della Luna?
Se desideri soggiornare nei nostri luoghi e scoprirne tutta la bellezza visita il link e scopri come raggiungerci e cosa fare.
Scopri di più
inserire codice mappa

Abbiamo il piacere di collaborare con

News e approfondimenti
Sospese Confidenze
10 Luglio 2024
Cultura, memoria e ricerca
Sospese Confidenze
L’Utopia diventa possibile quando una domenica mattina nel borgo disabitato dagli anni ‘60 di Monte Botolino, si riuniscono una cinquantina di persone ed il vento prende la voce dell’attrice Chiara Renzi del drammaturgo Samuele Boncompagni e del saxofono di Ruben Marzà.
Scopri di più
Concorso Librifattiamano – XV Edizione, dal 30 Aprile al 5 Maggio 2024
20 Maggio 2024
Cultura, memoria e ricerca
Concorso Librifattiamano – XV Edizione, dal 30 Aprile al 5 Maggio 2024
L’Associazione Libri fatti a mano e il Comune di Pieve S. Stefano (AR) organizzano la quindicesima edizione di LIBRIFATTIAMANO, concorso per libri manufatti destinati a bambini/e o ragazzi/e.
Scopri di più