Sospese Confidenze

Montebotolino, Comune di Badia Tedalda

letture a cura di Samuele Boncompagni
con Samuele Boncompagni, Chiara Renzi
musiche dal vivo Ruben Marzà

L’Utopia diventa possibile quando una domenica mattina nel borgo disabitato dagli anni ‘60 di Monte Botolino, si riuniscono una cinquantina di persone ed il vento prende la voce dell’attrice Chiara Renzi del drammaturgo Samuele Boncompagni e del saxofono di Ruben Marzà.

Le porte della canonica generalmente chiuse, ci vengo aperte per rivelarci una Robbiana la cui conservazione sa di miracoloso.

L’ultimo abitante torna con gli amici ad aprirci la sua casa e le sue memorie offrendoci una piadina.

Un applauso e un ringraziamento ai progettisti di CasermArcheologica e agli amministratori locali per il lavoro in cui si impegnano.

Prime sono le pietre a sussurrare, poi viene il vento, che ora bisbiglia, ora grida: sono le storie della storia di Montebotolino, un borgo sospeso sul pendio del monte, sospeso nel tempo. Un percorso narrativo nel quale immergersi passeggiando e ascoltando: silenzi, suoni, parole e memorie che tornano ad affacciarsi al “Paradiso” per volare lontano. Un paesaggio conserva le storie di chi lo ha vissuto, di coloro che lo hanno attraversato: raccogliere quelle storie e tornare a raccontarle nel presente è compiere un ricamo tra passato e futuro, rammentare rammendare.