Museo Comunale dell’Alta Val Marecchia

Dal punto di vista storico, artistico ed architettonico, il territorio di Badia Tedalda è interessato dalla presenza di resti e testimonianze risalenti a varie epoche storiche.

Dal punto di vista storico, artistico ed architettonico, il territorio di Badia Tedalda è interessato dalla presenza di resti e testimonianze risalenti a varie epoche storiche.

Al suo interno sono custoditi con cura i preziosi reperti che documentano le origini di quest’area: ritrovamenti mineralistici, fossili ed archeologici, così come oggetti e frammenti di decorazioni architettoniche risalenti alle epoche medioevali, romaniche e longobarde.

.

È presente anche un lapidario di materiali provenienti prevalentemente dalla Chiesa di San Michele Arcangelo, tra cui un festone ad arco che ornava in origine il portale, frammenti di capitelli e decorazioni architettoniche dall’XI al XVI secolo, oltre ad una particolare lunetta monolitica con busto di Madonna in stile arcaico. 

Il percorso espositivo comprende anche la madia dei ricordi, una raccolta di fotografie storiche che ritraggono persone, avvenimenti e momenti che immortalano la vita a Badia Tedalda durante il secolo scorso. È inoltre custodito all’interno del Museo il prezioso archivio storico di Don Amedeo Potito, donato da lui stesso al Comune di Badia Tedalda. Don Potito è stato un attento ricercatore, studioso di storia della Chiesa e autore di numerose opere che hanno arricchito le memorie storiche sui centri dell’Alta Valmarecchia, in particolare su Badia Tedalda.

Una tradizione ancora viva

La storia ci ha consegnato un prodotto inconfondibile, scrigno della storia , cultura e tradizione locale , di cui a Pieve Santo Stefano siamo fieri .

Per maggiori informazioni

Ass. Pro Loco di Badia Tedalda

Via Alpe Della Luna, 4
452032 – Badia Tedalda (AR)

www.visitbadiatedalda.it