La strada della Luna

La Strada della Luna collega Badia Tedalda con Borgo Pace, ovvero le comunità Toscane e Marchigiane di questo tratto dell’Appennino, attraversando piccoli agglomerati rurali e antichi borghi, dove la natura è incontaminata e l’uomo non ne ha mai stravolto l’aspetto.

Una strada percorsa nei secoli da viandanti, commercianti, pellegrini, ma anche da personaggi illustri della nostra storia come San Francesco, Dante e Piero della Francesca.

Acquaviva, Castellacciola, Ca’ Metrogno, Montelabreve e Gorgoscura sono alcuni dei piccoli borghi rurali dove si può ancora scorgere la presenza umana e dove, fra curve e salite, ci si può fermare ad ammirare scorci bellissimi. 

Dalla Strada della Luna partono itinerari trekking e mountain-bike come il Sentiero dei Contrabbandieri e i Sentieri della Linea Gotica, che raccontano le vicende della Seconda Guerra Mondiale che qui si è combattuta; altri percorsi portano alle cascate del Presalino o a quelle della valle di Gorgoscura. 

(Vi consigliamo sempre di visitare il nostro sito o di contattarci per avere informazioni ulteriori ed aggiornate sui sentieri e sul loro stato di percorrenza.)

Per maggiori informazioni

Ass. Pro Loco di Badia Tedalda

Via Alpe Della Luna, 4
452032 – Badia Tedalda (AR)

www.visitbadiatedalda.it