La Repubblica delle Foreste
Custodi dell’Alpe della Luna

Progetto vincitore PNRR
progetto promosso dai Comuni di Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano
a cura di Casermarcheologica
con il sostegno di Fondazione CR Firenze

La Repubblica delle Foreste – Custodi dell’Alpe della Luna, è un progetto promosso dai comuni di Pieve Santo Stefano e Badia Tedalda, vincitore del bando del PNRR relativo alla rigenerazione dei borghi.

Le due municipalità hanno ottenuto un finanziamento pari a due milioni e ottantamila euro di fondi non soggetti a cofinanziamento, che prelude inoltre alla possibilità di accedere ad ulteriori risorse destinate alle piccole e medie imprese del territorio.

Un progetto ambizioso e coinvolgente dedicato alla valorizzazione, alla conservazione e alla promozione di un territorio unico.

Attraverso quattro cluster distinti – Natura e Turismo Lento, Cultura, Memoria e Ricerca, Giovani tra Ambiente e Sport, Nuove Imprese e Comunicazione – siamo impegnati a plasmare un futuro sostenibile, preservando la ricchezza culturale e ambientale delle nostre foreste.

Unisciti a noi in questo viaggio e scopri come il passato, il presente e il futuro si intrecciano in questo angolo speciale del nostro Paese regalando una qualità della vita in armonia con la natura.

Un progetto che abbiamo costruito con tantissime associazioni che hanno partecipato alla coprogettazione. Il titolo, La Repubblica delle Foreste, è un omaggio alle comunità di questi territori, perché “curare e tutelare le aree montane è un valore preziosissimo non solo per chi ci vive”. Gli interventi previsti sono quindici, che a loro volta comprendono dei sottointerventi, e che sono raccolti in quattro aree tematiche.

Scopri di più

La terza linea di intervento riguarda il supporto alla sezione di scuola montessoriana all’IC Voluseno a Badia Tedalda; campi estivi residenziali di educazione e sport per ragazze e ragazzi; campi sportivi polivalenti a Pieve Santo Stefano con palestra all’aperto per adulti e bambini.

Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più

Le collaborazioni: fattore chiave del progetto

Il successo del progetto “La Repubblica delle Foreste” si fonda su collaborazioni chiave. Queste partnership uniche, dalle competenze variegate, sono essenziali per plasmare il futuro di Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano. Ogni partner contribuisce in modo distintivo, creando una rete solida e coesa che guida il percorso verso uno sviluppo sostenibile che mette al centro la qualità della vita di chi abita e di chi visita il territorio.

  • CasermArcheologica è un percorso di rigenerazione urbana che sta riqualificando l’ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro, all’interno di Palazzo Muglioni, edificio storico nel centro urbano.
    Laura Caruso Progettista Culturale
  • L'Associazione Turistica Pro Loco di Badia Tedalda si propone di valorizzare il territorio del comune di Badia Tedalda
    Fulvio Piegai Presidente
  • L'Associazione Pro Loco Pieve Stefano A.p.s. si propone di valorizzare il territorio del comune di Pieve Santo Stefano.
    Alessio Cipriani Presidente
  • L’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano è un’istituzione culturale nata nel 1984 su iniziativa di Saverio Tutino e raccoglie la memoria delle persone comuni sotto forma di scrittura di sé. Nell’ideare l’Archivio, Tutino ha immaginato un luogo dove queste storie potessero convivere insieme e “fare la Storia, quella con la S maiuscola”. L’Archivio è un centro di documentazione, un luogo culturale che attiva numerosi progetti, pubblica libri e una rivista semestrale e organizza annualmente un concorso per diari, il Premio Pieve Saverio Tutino. Dal 2013 ha inaugurato il Piccolo museo del diario, contenente testi autobiografici digitalizzati conservati nell'Archivio.
    Natalia Cangi Direttrice Organizzativa
  • La società ASD Team ERREPI è stata fondata nel 1985 e con i propri membri partecipa oggi a manifestazioni di mountain bike a livello regionale, nazionale, europeo e mondiale. La società è anche coinvolta in attività di ripristino dei sentieri, di scuola di mountain bike per bambini, di escursioni varie e raduni.
    Remo Pecorai Presidente
  • Il Centro Studi Storici e Ricerche Archeologiche di Pieve Santo Stefano è un’associazione culturale di volontariato ONLUS fondata nel 1989 con il duplice scopo di salvaguardare il patrimonio storico e archeologico presente sul territorio dell’alta valle del Tevere, e in particolare di quello del comune di Pieve Santo Stefano, e di approfondire e diffondere le conoscenze sulla storia dei luoghi e dei personaggi, le tradizioni e i costumi locali.
    Fioralba Errera Presidentessa
  • La Cooperativa Sociale “La Rondine” ha sede a Città di Castello, dal 1988 si occupa di attività educative, socio-sanitarie e assistenziali e di organizzazione del tempo libero, attraverso servizi e strutture rivolti sia alle fasce più deboli sia all’ area giovanile con servizi di carattere culturale e ricreativo finalizzati alla promozione della salute sotto ogni aspetto e alla prevenzione
    Luciano Veschi Presidente
  • L’Associazione Librifattiamano da quindici anni porta avanti un progetto rivolto principalmente a bambini e ragazzi, proponendosi di promuovere la cultura del libro autoprodotto per appassionare i giovani alla lettura. Negli anni l’azione culturale di Librifattiamano è andata crescendo e oggi si articola in molteplici attività che vanno dalle mostre, ai laboratori di costruzione del libro, alle letture animate nelle scuole, alla gestione del settore bambini-ragazzi della biblioteca comunale.
    Ombretta Pellegrini Presidentessa
  • L’ associazione sportiva A.S.D Volley Revolution nasce ufficialmente nell’ ottobre 2020 con l’ obiettivo di essere “contenitore sportivo” di valori quali amicizia, integrazione, condivisione, sacrificio, impegno, passione, competizione, educazione, resilienza. Le attività svolte sono rivolte ai ragazzi e alle esigenze delle loro famiglie, collaborando attivamente con enti pubblici e privati al fine di dare vita a progetti che portino benessere e crescita a tutta la società che ci circonda.
    Valerio Giunti Presidente
  • Arezzo Intour è una fondazione in partecipazione senza scopo di lucro che nasce con l’obiettivo di essere una D.M.O. in grado di gestire a 360° la destinazione turistica Arezzo.
    Simone Chierici Presidente
  • Arezzo è una città con una storia antichissima, una delle città più importanti dell’Etruria e punto strategico in epoca romana, raggiunge il suo massimo splendore tra il Medioevo e il Rinascimento.
    Marcello Comanducci Presidente