Le Vie di Francesco

La Valmarecchia è sempre stata una terra di transito, e anche San Francesco l’ha percorsa più volte.

Nel maggio del 1213, in uno dei suoi viaggi, Francesco in compagnia di Frate Leone giunge al castello di Montefeltro (antico nome di San Leo), e predica in piazza davanti al popolo e ai nobili.

Tra questi si trova Orlando Catani, conte di Chiusi nel Casentino, che colpito dalle parole di Francesco chiede di poterlo incontrare e al termine del colloquio gli dona il Monte della Verna. 

Sulle tracce dei cammini percorsi da San Francesco e dei luoghi importanti della sua storia, si sono sviluppati itinerari volti a farli conoscere a pellegrini ed escursionisti: il Cammino di San Francesco da Rimini alla Verna passa da Badia Tedalda con il percorso che porta da San Leo al Passo di Viamaggio e Le Vie di Francesco in Toscana, con il percorso dall’Eremo di Cerbaiolo al Sasso di Simone, prevede il passaggio per Badia Tedalda e Sestino. Ad agosto 2023 è stato inaugurato il Ponte Tibetano sulle Vie di Francesco in Toscana, in località Fresciano di Sotto.

A Badia Tedalda si può percorrere soltanto un segmento di questi cammini, in quanto rappresenta una delle molte tappe in cui si sviluppano. Ad ogni modo, per ricordare il passaggio di San Francesco nel nostro territorio, è stato realizzato un percorso ad anello a livello locale, che ripercorre un’antica strada frequentata, tra gli altri, anche dal Santo stesso e poi da tutti i pellegrini che dall’Adriatico si recavano al Santuario della Verna o Assisi.

(Vi consigliamo sempre di visitare il nostro sito o di contattarci per avere informazioni ulteriori ed aggiornate sui sentieri e sul loro stato di percorrenza.)

Per maggiori informazioni

Ass. Pro Loco di Badia Tedalda

Via Alpe Della Luna, 4
452032 – Badia Tedalda (AR)

www.visitbadiatedalda.it