L’Area Naturale Protetta Nuclei di Taxus Baccata di Pratieghi

L’Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) Nuclei di Taxus Baccata di Pratieghi è un ambiente naturale prevalentemente boscato, che presenta la rara tipologia forestale denominata Tilio-Acerion, qui caratterizzata da una inusuale abbondanza di tasso (localmente definito Nasso o Albero della Morte).

Nell’ANPIL di Pratieghi è possibile trovare gruppi di esemplari di tasso, con piante che superano anche i sei metri di altezza e altre che raggiungono i dieci metri.

Il tasso è una conifera oramai diventata rara in Europa sia a causa del largo uso che ne veniva fatto in passato (il suo legno infatti è assai elastico e resistente, e per questo molto ricercato per la fabbricazione di archi e altri utensili) sia a causa dei cambiamenti climatici.

Il bosco è abitato da uccelli come il picchio e da rapaci come la poiana e lo sparviero. All’imbrunire è facile incontrare il capriolo che lascia il suo sicuro rifugio del bosco alla ricerca di erbe e germogli. 

Da Pratieghi parte un sentiero naturalistico ad anello che permette di attraversare il territorio dell’area protetta e di raggiungere anche le sorgenti del fiume Marecchia. Quest’ultima si trova alle pendici del Monte Zucca, a 930 m di altitudine nel mezzo di una folta faggeta. Prima di sfociare nell’Adriatico vicino Rimini il fiume Marecchia percorre circa 70 km di territorio dando il nome alla sua valle e delimitando il confine geografico tra l’Italia settentrionale e centrale.

Per maggiori informazioni

Ass. Pro Loco di Badia Tedalda

Via Alpe Della Luna, 4
452032 – Badia Tedalda (AR)

www.visitbadiatedalda.it