Biblioteca Nuova Piazza del Sapere

Il Comune di Pieve Santo Stefano e le associazioni territoriali agiscono in sinergia per rendere la Biblioteca Comunale di Pieve Santo Stefano più attrattiva per i giovani, adeguando gli spazi e proponendo attività formative che rispondano ai loro interessi, ma soprattutto avendo cura di applicare metodologie tese a costruire sapere attraverso il fare esperienziale proprio dell’attività laboratoriale.

La Biblioteca Nuova Piazza del Sapere di Pieve Santo Stefano si trasforma in un vivace centro di apprendimento e creatività grazie a una collaborazione sinergica tra il Comune e associazioni locali.

Primo partner del Comune è l’Associazione di promozione sociale LIBRIFATTIAMANO che ha sede in Pieve Santo Stefano. Questa Associazione dal 2014 è impegnata in una attività di gestione del settore bambini e ragazzi della Biblioteca comunale e porta avanti un lavoro di scambio continuo fra Biblioteca e insegnanti, offrendo una programmazione annuale di attività, incentrata su laboratori di illustrazione, di scrittura e tecniche di costruzione del libro, che ha attirato in biblioteca un gran numero di giovani fruitori.

L’Associazione LIBRI FATTI A MANO svolge inoltre le seguenti attività:

  • Formazione per insegnanti, finalizzata a promuovere la lettura, la scrittura creativa e la costruzione di libri manufatti, intesi come oggetti artistici e al tempo stesso come percorsi didattici.
  • Progetti di educazione alla socialità, con interventi in classi con particolari situazioni di disagio. Questi progetti sono percorsi laboratoriali messi a punto di volta in volta, in funzione delle problematiche esistenti e coinvolgono sempre gli studenti in attività manuali gestite applicando il metodo cooperativo.
  • Incontri con autori ed editori di libri per bambini e ragazzi.
  • Raccolta fondi finalizzati all’acquisto di libri da destinare alle scuole del territorio.
  • Organizzazione annuale del festival LIBRIFATTIAMANO.
  • Realizzazione di mostre itineranti avvalendosi di un fondo di libri manufatti, costituito in tanti anni di attività.
  • Incontri con genitori e nonni per la diffusione del metodo di “condivisione del libro” messo a punto dai ricercatori inglesi Lynne Murray e Peter Cooper, un metodo che stimola l’approccio al libro di bambini da 0 a 3 anni.

Dai libri all’esperienza pratica

Esplora le immagini che catturano l’atmosfera vivace e creativa della Biblioteca Nuova Piazza del Sapere durante le attività organizzate dall’Associazione Libri Fatti a Mano.

Un luogo per sperimentare una socializzazione positiva, sviluppare abilità manuali, promuovere la convivenza civile, la solidarietà intergenerazionale e approfondire temi legati alla cittadinanza globale e alla sostenibilità ambientale.

Gli altri partner del progetto sono PROLOCO di Pieve Santo Stefano, VOLLEY REVOLUTION, giovane e dinamica associazione che sviluppa attività ludico-sportiva per i giovanissimi, il GRUPPO STORICO PALIO DEI LUMI APS, che, ormai da 50 anni, organizza una rievocazione storica legata alla ricorrenza più importante e antica di Pieve: la festa della Madonna dei Lumi.

L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare in biblioteca uno spazio-laboratorio inclusivo e gratuito dedicato alle arti e alle tecniche di comunicazione oltre che a quelle artigianali, dove pratiche e teorie ruotino intorno al libro come sintesi creativa tra parola e immagine, tra storie e narrazioni, manualità e competenze tecniche. Un luogo dove anche soggetti diversamente abili possano trovare occasioni per svolgere attività ludico ricreative, che rispondano ai loro bisogni formativi e di socializzazione.

Il progetto si propone anche di far scoprire le grandi possibilità legate al dialogo, come mezzo per sviscerare un tema, per maturare le capacità di ascolto e di attenzione, per esercitare la vera democrazia e per costruire quel sapere autentico, che è frutto di una ricerca condivisa.

Per rendere la biblioteca “nuova piazza del sapere” come dice Antonella Agnoli nel suo libro “Le piazze del sapere: Biblioteche e libertà”, sarà curata molto la disposizione dello spazio, con tutti gli accorgimenti che lo renderanno di volta in volta funzionale all’attività da svolgere, quindi scaffali mobili, libri accessibili, strumenti per fare della biblioteca un laboratorio e poi apertura verso l’esterno, verso spazi all’aperto così importanti perché favoriscono le relazioni e l’aggregazione.

Per maggiori informazioni

Un luogo dove poter sperimentare e vivere una socializzazione positiva che favorisca lo sviluppo della persona, delle abilità manuali, della convivenza civile, della solidarietà intergenerazionale, dove si possano affrontare e approfondire i temi legati alla cittadinanza globale e alla sostenibilità ambientale, per coltivare un autentico pensiero ecologico.

Biblioteca Comunale di Pieve Santo Stefano

Viale Michelangelo Buonarroti 9,
Pieve Santo Stefano, Italy
Tel. 075 797398

Pagina Facebook